Words of Europe al Seminario di Ventotene 2023

Words of Europe – finanziato dalla Commissione Europea attraverso il programma Citizens, Equality, Rights and Values – è un progetto volto a incoraggiare la partecipazione dei cittadini alle elezioni europee del 2024.
Il progetto riunisce organizzazioni culturali, sociali e giornalistiche di tutta Europa e utlizza l’arte, il cinema e la radio per colmare il divario tra il linguaggio della politica e il linguaggio della gente comune. Il progetto mira a coinvolgere i giovani che voteranno per la prima volta nel 2024, così come coloro che sono strutturalmente esclusi dai dibattiti sul futuro dell’Europa, compresi i “non cittadini” e coloro che vivono in Europa senza cittadinanza in uno Stato membro.

Grazie all’iniziativa di Arci Solidarietà, dal 1995 attiva nella promozione dei diritti per tutte e tutti, il progetto Words of Europe sarà presente alla 42° edizione del Seminario di Ventotene nazionale e alla 39° edizione internazionale nei giorni 6.09.2023 e 7.09.2023 tramite l’allestimento di un info-point “Words of Europe”.
Inoltre è istituita una borsa di studio “Words of Europe” tramite la quale Arci solidarietà rimborserà la quota di partecipazione al Seminario. Il/la partecipante è selezionato/a tramite una “call for ambassador”. Il vincitore o la vincitrice della borsa di studio diventerà un Ambassador del progetto Words of Europe e si impegnerà a seguirne le fasi successive collaborando con l’ente capofila nelle modalità stabilite dalla call già menzionata. La presentazione del vincitore/della vincitrice della borsa di studio avverrà alla chiusura della sessione pomeridiana del 07.09.2023 con l’intervento dello staff del progetto presente
sull’isola.


Per tutte le informazioni scarica qui:

Facebook
Twitter
LinkedIn