Selezione per il Seminario nazionale di Ventotene 2023

In vista del Seminario nazionale di formazione federalista di Ventotene 2023, 42° edizione, che si svolgerà dal 3 all’8 settembre 2023, sull’isola pontina, si è conclusa la fase di selezione delle candidature nazionali pervenute all’Istituto di studi federalisti “Altiero Spinelli”.
I selezionati che hanno ricevuto la lettera di convocazione al Seminario, hanno la possibilità di concorrere all’assegnazione dell’annuale “Premio Saggio”, giunto alla 9° edizione, istituito dall’Istituto di studi federalisti “Altiero Spinelli”, in collaborazione con la famiglia Saggio e il Comune di Ventotene, destinato al miglior elaborato presentato sui temi dell’integrazione europea e mondiale. Il tema scelto per l’edizione 2023 è “L’Unione Europea si prepara al voto del 2024, quali le prospettive?” Gli elaborati devono avere le seguenti caratteristiche: lunghezza massima di due cartelle word; tipo carattere Times New Roman; dimensione carattere 11; interlinea singola; rientro paragrafo sinistro e destro 2 cm. Gli elaborati devono essere inviati all’Istituto Spinelli tramite e-mail (seminario@istitutospinelli.org) entro il 15 luglio. L’elaborato vincitore è selezionato entro il 20 agosto da una commissione composta da Istituto Spinelli, famiglia Saggio e Comune di Ventotene. Il vincitore riceverà una somma di 400 €, che sarà versata dalla famiglia Saggio tramite bonifico bancario.
Grazie alla Famiglia Majocchi, inoltre, è stata assegnata una borsa di studio per la partecipazione al Seminario di Ventotene alla memoria di Gino Majocchi ha un valore corrispondente a euro 450 e sarà corrisposta direttamente dall’Istituto “Spinelli”.

Facebook
Twitter
LinkedIn