La quarta edizione dell’incontro annuale della rete ” Facciamo il punto sulle politiche della memoria europea” si terrà online il 10 dicembre 2021.
L’evento riunirà rappresentanti del Parlamento europeo, della Commissione europea e del Consiglio europeo con l’obiettivo di discutere lo stato di avanzamento delle politiche europee sulla memoria in Europa, e in particolare i principali obiettivi previsti con il nuovo programma CERV a sostegno della memoria europea e dei valori dell’Unione.
Co-organizzato dalla Casa Jean Monnet, dalla Casa della storia europea e dall’EUROM, l’incontro è aperto a tutte le persone interessate alle politiche della memoria e ai progetti di azioni della memoria.
L’incontro si svolgerà sulla piattaforma dell’evento virtuale Thola. Potrai fare un tour virtuale della Casa Jean Monnet con gli altri partecipanti.
Prima (dalle 9:00 alle 10:00) o dopo (dalle 13:00 alle 15:00) le sessioni di lavoro che si svolgeranno nella sala conferenze e durante la pausa (11:00-11:30), prenditi il tempo per scoprire la Casa Jean Monnet visitando virtualmente la sala storica e per discutere con i relatori e gli altri partecipanti nella sala online.
Alle 11.30 l’incontro “Commemorare l’Europa: 80° anniversario del “Manifesto di Ventotene ” e 70° anniversario del Trattato di Parigi” con Philippe Le Guen, Vice Coordinatore, Casa Jean Monnet, PE | Oriol López, EUROM | Mario Leone, Direttore, Istituto di Studi Federalisti Altiero Spinelli.
Leggi l’intervento: