Seguici su

EDUCAZIONE CIVICA EUROPEA

Progetto tra la Provincia di Latina e l’Istituto Spinelli. Educazione Civica Europea

È stato firmato nella Sala Loffredo, della sede di Via Costa, il Protocollo d’Intesa della Provincia di Latina con con l’Istituto di Studi Federalisti “Altiero Spinelli” per il “Progetto – Educazione Civica Europea”.

 

Il Presidente della Provincia di Latina Gerardo Stefanelli ha accolto il Direttore Mario Leone per la presentazione del progetto alla stampa, ripercorrendo i principi che hanno  portato alla formulazione di un percorso condiviso di diffusione dello spirito europeo:
” Questo Protocollo d’Intesa riassume e rafforza una Provincia che vuole svolgere un ruolo centrale nella formazione di una cittadinanza di giovani attivi, che sappiamo guardare all’Europa responsabilmente e sviluppare una coscienza critica.
Il nostro comune focus sui giovani, ci ha spinto, con il Dott. Mario Leone, Direttore dell’Istituto Spinelli, a pensare uno strumento che possa offrire alle studentesse e agli studenti delle scuole superiori di secondo grado un respiro europeo, abbattendo le distanze con le Istituzioni Comunitarie, che tutti, come cittadini, dovremmo sentire affar nostro. Educare all’Europa significa ricostruire la sua identità storica, istituzionale, morale e culturale attraverso il  pieno accesso al suo funzionamento legislativo e a quei meccanismi di coinvolgimento, da cui oggi siamo ancora parzialmente esclusi. In questo modo, con uno sportello, interno alla Provincia e attivo 18 mesi, gli studenti avranno modo di riconoscersi sempre più cittadini europei e scoprire i percorsi formativi e i programmi di accesso al mondo del lavoro che l’Europa offre.
Come Provincia, riconfermiamo il nostro supporto alle Istituzioni Scolastiche nell’essere e trovare il tramite per sviluppare un sempre più alto coinvolgimento dei ragazzi alla vita pubblica e politica e diffondere il pensiero federalista. Stiamo formando i cittadini del domani, costruendo per lo loro le migliori opportunità in termini di crescita personale e sviluppo delle proprie competenze e lo stiamo facendo guardando non ad un’idea astratta, ma ad un’Europa sempre più vicina, sempre più accessibile e partecipata. La situazione geopolitica mondiale sta cambiando vertiginosamente. Ecco perché dobbiamo fare un passo avanti nell’integrazione europea: per costruire una cultura  dell’appartenenza e una coscienza civica europea molto più forte di quella attuale, partendo proprio dalle scuole e dai ragazzi, che saranno gli interlocutori del futuro. “
“Questo protocollo di intesa rappresenta un passo importante verso una buona prassi tra un ente l’amministrazione provinciale e una associazione come l’istituto Spinelli (di cui la provincia è socia) per consentire ai giovani di aprirsi all’Unione europea, di conoscere le istituzioni e il percorso di integrazione. – ha dichiarato Mario Leone Direttore  dell’istituto Spinelli – Partiamo dalla nostra provincia che ospita Ventotene, l’isola confino dove Spinelli e Ernesto Rossi con la collaborazione di Eugenio Colorni seppero  guardare oltre i mali della seconda guerra mondiale e disegnare il cammino verso una federazione europea garante di pace. Affronteremo tante esperienze con questo progetto che si affiancherà ai programmi superiori nel prossimo anno scolastico 2024-2025.”
Il progetto “Educazione Civica Europea”, presentato dall’Istituto Spinelli, è, infatti, un percorso formativo strutturato in 18 mesi e rivolto all’ultimo biennio degli istituti superiori della Provincia di Latina, che mira a formare un cittadino europeo sempre più consapevole e responsabile del suo ruolo, informato e formato. Il cuore del progetto sarà la conoscenza dei fondi Europei e del monitoraggio civico ” A scuola di Open Coesione”, dedicato alla conoscenza e all’accesso concreto alle politiche di coesione e alla  promozione di una coscienza civica. 
Gli studenti oltre ai moduli formativi avranno la possibilità di visitare i luoghi simbolo dell’Ue come Bruxelles e Ventotene, che ha dato il nome al Manifesto. Il protocollo, inoltre,  prevede anche l’istituzione di uno sportello in un ufficio, messo a disposizione dalla Provincia, dove ci sarà una duplice possibilità formativa anche per i borsisti, selezionati dall’Istituto Spinelli, che cureranno la partecipazione dei ragazzi ai progetti europei. 

Ufficio Stampa Provincia di Latina

Link Sito Provincia di Latina

https://www.provincia.latina.it

IL PROGETTO

Progetto di Educazione Civica Europea

Anno scolastico 2024-2025 Per le scuole superiori della Provincia di Latina

COMUNICATI

PRESENTAZIONE PROGETTO ASOC “A Scuola di OpenCoesione” - 22 ottobre ore 15.30 - Back office “Educazione Civica europea” della Provincia di Latina

La presentazione avverrà il prossimo 22 ottobre alle ore 15,30 presso la sede del back office del progetto “Educazione civica europea” nella sede della Provincia di Latina, sita in Via Umberto

SCARICA IL COMUNICATO

SCARICA IL ROGRAMMA

Iniziato il percorso formativo al back office del Progetto Educazione civica europea istituito presso la Provincia di Latina. Nominata un'assegnista di borsa di studio.

Martedì 8 ottobre, presso il back office del Progetto Educazione civica europea istituito presso la Provincia di Latina, è iniziato il percorso formativo. Nominata la nuova assegnista di borsa di studio.

SCARICA IL COMUNICATO

Insediato il back office e attribuite le borse di studio alla presenza del Presidente della Provincia di Latina Stefanelli

Mercoledì 2 ottobre, presso il back office del Progetto Educazione civica europea istituito presso la Provincia di Latina, la presentazione del percorso formativo europeo.

SCARICA IL COMUNICATO

Presentazione del Programma del Progetto Educazione Civica Europea a.s. 2024-2025. Provincia di Latina e Istituto Altiero Spinelli

Istituito il back office e assegnate le borse del
Progetto Educazione civica europea

Martedì 17 settembre 2024, presso la sede della Provincia di Latina, si è tenuta la prima riunione del back office del Progetto Educazione civica europea. E’ avvenuta, inoltre, la consegna della borsa di studio, da parte di Mario Leone, direttore dell’Istituto Altiero Spinelli, alle vincitrici Angela De Fusco e Marica Cinque, che ha decorrenza dal 18 settembre.​

SCARICA IL COMUNICATO

DOCUMENTI

DD 389/2024

Atto di liquidazione 743/2024

Protocollo di Intesa

Decreto Presidenziale

ASSEGNATE LE BORSE DI STUDIO PER LE ATTIVITA' DI BACK OFFICE DEL PROGETTO EDUCAZIONE CIVICA EUROPEA

Graduatoria di preferenza per l'attribuzione di n. 2 (due) borse di studio

Sulla base del Regolamento pubblicato sul sito internet per il Progetto Educazione Civica Europea è pubblicata la graduatoria di preferenza per l'attribuzione di n. 2 (due) borse di studio per giovani da assegnare all’ufficio “back office” per l’intera durata del Progetto.

GRADUATORIA

Regolamento per l'assegnazione di borse di studio per le attività di “back office” del Progetto Educazione Civica Europea.

SCADENZA 5 LUGLIO 2024

Riapertura termini di candidatura

SCADENZA 21 LUGLIO 2024

RASSEGNA STAMPA

Latina: protocollo tra
provincia e Istituto Spinelli

Conoscere meglio l’Ue, al via il progetto della Provincia di Latina con l’Istituto Spinelli

LATINA: Progetto educazione
civica del 18-02-2024

Staff di coordinamento e di intervento del progetto

Barbara Altomonte, lavora da dicembre 2003 in Presidenza del Consiglio dei Ministri, dove ha ideato, diretto e gestito progetti nel campo della comunicazione istituzionale, di servizio, di crisi e di emergenza.  Da novembre 2022 opera presso il Dipartimento per il Coordinamento Amministrativo. Specializzata in Filosofia del linguaggio, ha insegnato per oltre dieci anni Filosofia e Storia nella scuola pubblica prima di dedicarsi a tempo pieno alla comunicazione istituzionale per il Ministero del Lavoro e Politiche sociali e per la Presidenza del Consiglio dei Ministri. Giornalista pubblicista, esperta di Comunicazione e Management pubblico, tra il 2007 e il 2019 è responsabile della comunicazione e informazione istituzionale del Governo, poi dei Dipartimenti per la Protezione Civile, gli Affari regionali, le Politiche europee e dal 2019 al 2022 coordina il Servizio Cerimoniale all’Estero per l’Ufficio del Cerimoniale di Stato. Dal 2007 fa parte della Rete per l’italiano istituzionale presso la DG Traduzione della Commissione europea ed ha collaborato al “Manifesto per la qualità dell’italiano istituzionale”. Specializzata in Total Quality Management, prima di entrare nella PA ha svolto attività di progettazione, gestione e comunicazione di progetti europei in ambito culturale per società italiane e internazionali. Ultimo progetto istituzionale realizzato: sito web in cinque lingue del Dipartimento per le Politiche europee, compresa la rubrica “Europarole” che spiega in italiano termini in lingua straniera spesso usati – o abusati – nel linguaggio comune e sui media. Ultima pubblicazione “A scuola di cittadinanza europea” (in: “Diventare cittadini europei. Idee, strumenti, risorse per un’educazione consapevole all’Europa”, Loescher, 2017). Svolge docenze occasionali in diversi atenei. Dal 2022 è docente a contratto di “Soft Skills – comunicazione istituzionale” presso la UNINT-Università degli studi internazionali di Roma.

Francesca Berti è Professore a contratto del corso di “EU Projects Management and Design” presso l’Università LUISS. Ha conseguito un PhD in Economics presso l’Università Politecnica delle Marche ed è assegnista di ricerca in Storia del Pensiero Economico presso l’Università degli Studi Roma Tre. Le sue aree di ricerca includono lo sviluppo locale, l’economia imprenditoriale e lo studio delle nuove tecnologie digitali al servizio della sostenibilità ambientale nel contesto europeo. È esperta nell’acquisizione, analisi e comunicazione efficace di dati, con ottime doti comunicative e relazionali sviluppate nell’insegnamento universitario e nella gestione di progetti europei.

Adriana Calì è laureata in Scienze Naturali, presso l’Università di Roma La Sapienza. Dopo anni nella ricerca in ambito ambientale, dal 2003 entra a far parte di Lazio Innova SpA, società in house della Regione Lazio dove è attualmente parte dello staff del Lazio Open Innovation Center di Zagarolo (hub regionale dedicato all’open innovation). La sua specializzazione è nella progettazione europea e in generale nel project management (recenti le certificazioni a livello nazionale ISIPM base e EuMaps@). Adriana Calì si è occupata in particolare di comunicazione sull’Europa e sui fondi europei collaborando sia con la Rappresentanza in Italia della Commissione che con il Parlamento europeo. Da anni si impegna nel mettere al servizio delle istituzioni e del territorio le sue conoscenze e la sua esperienza professionale.

Martina Ciai, laurea triennale all’università di Roma Tre in Lingue e Culture Straniere con progetto Erasmus in Portogallo (2015). Tirocinio (2017) presso la rivista Internazionale, supportando la produzione di testi, traduzioni e selezione di materiale fotografico per la sezione online della rivista. Nel 2018 consegue un Master Universitario in Belgio presso l’università cattolica di Lovanio dove ottiene la laurea in Studi Europei e Prospettive Transnazionali. Nel novembre del 2019 tirocinante internazionale presso l’ONG Search for Common Ground in Niger (Ufficio Niamey e Area Diffa), creazione di strategie di comunicazione e assistente nella redazione di relazioni e briefing per il coordinamento dei vari progetti sul territorio. Nel 2020 sull’isola di Ventotene fino al 2022, fondazione dell’Associazione di Promozione Sociale Sconfinata, di cui è Segretario, tiene lezioni di italiano per i migranti presenti sull’isola. Autrice di due libri dedicati al federalismo al seminario e all’isola di Ventotene intitolati:  Vento d’Europa vol.1 e Vento d’Europa vol.2. Nel novembre 2020 traduttrice e consulente per l’Associazione Nuova Europa, traduzione degli opuscoli riguardanti il progetto Scuola D’Europa (italiano/francese-italiano/inglese). Nel marzo 2021 progetto in qualità di assistente di produzione e coordinatrice per la produzione del documentario Fine Pena Mai di Pandatariafilm girato tra le isole di Ventotene e Santo Stefano. Durante l’autunno e inverno del 2021 collaborazione con l’ufficio al Parlamento Europeo del deputato socialista spagnolo Domènec Ruiz Devesa, progetti ed eventi online e redazione di articoli e contributi tra cui un capitolo pubblicato nel libro Multilateralism Human Rights and Diplomacy a Global Perspective curato dall’Università della Pace creata dall’assemblea generale delle Nazioni Unite. Dal 2022 a Bruxelles nell’Ufficio del parlamentare Ruiz Devesa assistente parlamentare accreditata, temi di logistica, agenda, eventi, pubbliche relazioni, riunioni interne ed esterne e traduzioni, della Commissione delle Petizioni al Parlamento Europeo e di tematiche relative al federalismo e all’isola di Ventotene. Ha pubblicato, da ultimo, il terzo libro Vento d’Europa (2024). 

Mario Leone, laureato in Giurisprudenza presso l’Università la Sapienza, con tesi di laurea in Scienza delle finanze su “Unione monetaria europea e sistema federale”, ha conseguito un master in “Giurista d’impresa” presso l’università Roma Tre, un master in “Diritto tributario professionale” presso l’Università Tor Vergata di Roma, un master in “Scienze della pubblica amministrazione” presso l’Università Marconi di Roma. Collaboratore tributario presso il Ministero delle finanze, Centro di servizio di Torino (1999), attualmente è funzionario dell’Agenzia delle entrate, Direzione centrale servizi fiscali, Roma (dal 2001) e dal 2024 funzionario di staff della Direzione provinciale dell’Agenzia delle entrate di Latina.
È direttore dell’Istituto di studi federalisti “Altiero Spinelli” (dal 2020). È stato segretario regionale del Lazio del Movimento Federalista Europeo (2014-2020). Ha collaborato con diverse testate di informazione sui temi europei e ha svolto diversi corsi di formazione nelle scuole superiori sui temi dell’integrazione europea e su questo è stato relatore in convegni italiani ed europei. Ha realizzato per Atlantide editore, “La mia solitaria fierezza” (2017), su Altiero Spinelli e le carte del confino di Ponza e Ventotene, e “La formazione del sistema partitico europeo” nel 2022 in digitale e in italiano nel 2023 in cartaceo e in lingua italiana e inglese; nel 2019 ha realizzato il X Quaderno di Ventotene dal titolo: “Un progetto per l’unità dell’Europa. Dal Manifesto di Ventotene all’azione federalista nella Resistenza” pubblicato in digitale dall’Istituto Spinelli. Ha curato le introduzioni al “Manifesto di Ventotene”: per le edizioni Ultima Spiaggia (2022), in italiano e ucraino, e per le edizioni Epoké (2024).

Francesca Neiviller, ha conseguito il diploma di laurea in lingue e letterature straniere: inglese e tedesco presso l’Università degli Studi di Roma” La Sapienza “   facoltà di Magistero il 16 novembre 1984, docente di lingua inglese presso l’IIS “Vittorio Veneto Salvemini” di Latina, dal 1988, dove svolge anche  il ruolo di responsabile di progetti europei dal 2004 e di coordinamento del programma Erasmusplus 2021-27. Iscritta al MFE della sezione di Latina, dove ha ricoperto il ruolo di segretario e di presidente e oggi è responsabile del gruppo settore scuola.

Marco Tomeo, laureato in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi Roma Tre, è attivo nell’ambito delle tematiche comunitarie sin dal 2007. Dal 2009 al 2011 ricopre  il ruolo di assessore ai Fondi UE della Provincia di Latina, e nello stesso periodo consegue un master di specializzazione in Governance Locale e Fondi Europei presso l’Università degli Studi di Roma Tre. Nel 2012 è responsabile della progettazione sui fondi a gestione diretta nell’ambito del programma MED presso la società Cria Promocion di Barcellona. Nel 2015 consegue la certificazione EIPA (European Institute of Pubblic Administration) presso il Forum di Pubblica Amministrazione ‘AIRPAS’ di Campobasso. Dal 2016 si occupa di progetti di educazione non formale a valere sul programma Erasmus Plus in collaborazione con la rete europea del terzo settore coordinata dall’ associazione tedesca IBB. 

Valentina Orlandi, ha conseguito il diploma di scuola secondaria di secondo grado in Italia presso l’Istituto di Istruzione Superiore “Vittorio Veneto Salvemini” di Latina e successivamente una laurea relativa al corso “Economia e Finanza” presso l’università di Roma “La Sapienza”. Il percorso formativo “Economia dell’Ambiente, delle Risorse e dello Sviluppo Sostenibile” le ha permesso di definire il suo profilo personale come addetto alla gestione delle risorse e allo sviluppo sostenibile. Grazie alla tesi di laurea realizzata in statistica economica ha acquisito varie competenze utili nell’analisi dei dati, ma anche per l’utilizzo dei diversi software. Nel Novembre 2020 le è stato conferito l’attestato di partecipazione al corso “Biblioteca digitale e catalogazione”, erogato dal comune di Latina, in collaborazione con l’IIS “San Benedetto”. Attualmente è iscritta al corso di laurea magistrale “Management delle tecnologie, innovazione e sostenibilità”, con curriculum in “Gestione sostenibile d’Impresa” ed impartisce lezioni private nelle materie di sua competenza.

Assegnista di Borsa di studio del Progetto Educazione civica europea

Francesca Troisi, ha conseguito il diploma di scuola secondaria di secondo grado presso il Liceo Classico “Dante Alighieri” di Latina nel 2018. Nel 2023, si è laureata in Scienze Politiche e Relazioni internazionali presso l’“Università degli Studi Roma 3” e attualmente studia (nella stessa università)  per il conseguimento della laurea magistrale in Studi Europei e Relazioni internazionali. Sin dal 2021 partecipa come militante alle iniziative del Movimento Federalista Europeo, ha partecipato al seminario di Ventotene (29 agosto – 4 settembre 2021). Nel marzo 2023, è stata inserita nel progetto “Educare all’Europa” come relatrice sulle attuali politiche dell’Unione Europea.

Assegnista di Borsa di studio del Progetto Educazione civica europea.

CALENDARIO - ARGOMENTI - FACILITATORI

PROGRAMMA DI FORMAZIONE BORSISTI - FORMAZIONE INTERNA TRASVERSALE E PROGRAMMAZIONE INTERVENTO DI FORMAZIONE ESTERNA

8 OTTOBRE

Ore 16-18

Le origini del pensiero di integrazione europea e le azioni politiche e culturali. Dal Manifesto di Ventotene alla Riforma dei Trattati. La governance europea. Next Generation EU, esempi di gestione di budget a trattati vigenti.

Mario Leone

11 OTTOBRE

Ore 16-18

RIUNIONE STAFF

18 OTTOBRE

Ore 16-18

Il Parlamento europeo, funzioni e ruolo; le attività collaterali, la lobby. Le esperienze di formazione per i giovani, metodologie di approccio condiviso.

Mario Leone e Martina Ciai

25 ottobre

ore 16-18

DiscoverEU, viaggiare per l’Europa e scoprire il nostro continente. Corpo europeo di solidarietà. Erasmus per giovani imprenditori.

Marco Tomeo

30 ottobre

Ore 16-18

RIUNIONE STAFF

8 NOVEMBRE

Ore 16-18

Il progetto ASOC e il monitoraggio civico. La programmazione dei fondi europei destinati allo sviluppo economico e sociale del nostro territorio. La piattaforma Open Coesione. Presentazione del Bando.

Adriana Calì

12 NOVEMBRE

Ore 16.30-18

Il monitoraggio civico e il lavoro di gruppo come team. ASOC. Le figure previste per le analisi dei dati e le attività di comunicazione. La suddivisione del lavoro e il team leader.

Adriana Calì

15 NOVEMBRE

Ore 16-18 

Presentazione delle fasi essenziali per la redazione di un progetto Erasmus+, con particolare attenzione ai criteri di valutazione definiti dalla Commissione Europea. Analisi delle sezioni principali del progetto (Relevance, Quality e Impact) e di come tali componenti contribuiscono a determinare il punteggio finale. 

Francesca Berti

19 NOVEMBRE

Ore 16-18

RIUNIONE STAFF

22 NOVEMBRE

Ore 16-18

Approfondimento della struttura operativa di un progetto Erasmus+, con un focus specifico sullo sviluppo e la gestione dei work package. Definizione dei concetti di deliverable e milestone e analisi dei metodi di pianificazione delle attività al fine di garantire il raggiungimento degli obiettivi del progetto, il rispetto delle tempistiche e l’ottenimento di risultati di qualità.

Francesca Berti

26 NOVEMBRE

Ore 16-18

RIUNIONE STAFF

29 NOVEMBRE

ore 16-18 

Erasmus-plus-settore scuola per i docenti, gli aspetti fondamentali del programma Erasmus-plus nell’istruzione scolastica con particolare attenzione all’ottenimento dell’accreditamento. Erasmus-plus-settore gioventù per gli studenti.

Francesca Neiviller

6 DICEMBRE

Ore 16-18

La comunicazione delle istituzioni europee. La comunicazione delle istituzioni italiane. Le reti di comunicazione a livello locale e la collaborazione tra istituzioni europee e Paesi membri. I servizi stampa e l’informazione rivolta ai media. PARTE 1.

Barbara Altomonte

10 DICEMBRE

Ore 16-18

La comunicazione delle istituzioni europee. La comunicazione delle istituzioni italiane. Le reti di comunicazione a livello locale e la collaborazione tra istituzioni europee e Paesi membri. I servizi stampa e l’informazione rivolta ai media. PARTE 2.

Barbara Altomonte

13 DICEMBRE

Ore 16-18

Incontro con Compagnia Alibi (ONLINE) e Factory10

17 DICEMBRE

Ore 17-18

Prova di verifica borsisti e riunione di STAFF